Omega 3

Condividi agli amici:Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Sugli omega 3 si dice, e si scrive molto. Vengono inseriti come cura , a torto o a ragione in numerose malattie dalla prevenzione cardiovascolare alle malattie cronico degenerative.

Proviamo a fare il punto della situazione imitandoci al campo delle malattie infiammatorie ed in particolare dell’artrite reumatoide. Per fare ciò è necessaria una premessa. I grassi polinsaturi ( Pufa) sono composti da numerose famiglie di grassi Tra le più importanti consideriamo quelle che prendono il nome di Omega 6 e Omega 3. Per semplificare diremo che la famiglia degli omega 6 porta a formare precursori pro infiammazione (prostaglandine) e purtroppo la nostra attuale alimentazione è ricca di Omega 6 e povera di omega 3.

Gli omega 3 invece agiscono spegnendo i processi dell’infiammazione. Se è così, vien da dire allora che la cosa risulterebbe semplice, ma tra le reazioni chimiche e il corpo umano in clinica la cosa non appare così evidente. Negli anni sono stati pubblicati su riviste autorevoli dedicate ad un pubblico specializzato numerose ricerche mediche che hanno evidenziato risultati discordanti sull’efficacia degli omega 3 nel ridurre il dolore artritico. Recentemente (*) alcuni studiosi hanno preso in esame 18 studi scientifici prodotti tra il 1985 e il 2013 includendo in totale 1143 pazienti. Il risultato è stato che10 studi sostenevano il dato clinico di riduzione del dolore nell’artrite mentre 8 non davano evidenza statistica. Tirando le somme si può affermare che i cosidetti omega 3 ( EPA+Dha) possono risultare efficaci nel ridurre l’infiammazione dell’artrite purchè il dosaggio giornaliero sia di 3 grammi o superiore. Dosaggi inferiori non danno risultati significativi spiegando così il perché vi siano opinioni diverse.

Dott. Maurizio Sinigaglia

*Nutrition 2017 Jul-Aug 39-40: 57-66 Effect of omega 3 PUFA on artritic pain. A systematic review.

Condividi agli amici:Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Maurizio Dott. Sinigaglia

Laureato in medicina e chirurgia a Padova nel 1981.

Specializzato in Geriatria e Gerontologia  nel 1985 a Padova con una tesi sull’utilizzo della Laserterapia nei dolori cronici dell’anziano.
Oggi conosciamo molto dei processi di invecchiamento , per i quali è possibile intervenire concretamente con l’aiuto di specialisti; attraverso adeguate misure di correzione degli stili di vita  si  riesce a mantenere uno stato di buona salute.
La  mia visita alla persona mira pertanto a raccogliere la storia personale e gli eventuali segni o markers dell’invecchiamento, anche a mezzo dell’esame impendenziometrico che fornisce dati sulla composizione del corpo. Segue un programma individualizzato e personalizzato che si avvale di più aspetti:

– Alimentazione

– Prescrizione di integratori e fitoterapici

– Una scheda per attività motoria

– Trattamenti per i dolori cronici

Maurizio Dott. Sinigaglia
Maurizio Dott. Sinigaglia

<p>Laureato in medicina e chirurgia a Padova nel 1981.</p>
<p>Specializzato in Geriatria e Gerontologia  nel 1985 a Padova con una tesi sull’utilizzo della Laserterapia nei dolori cronici dell’anziano.<br />
Oggi conosciamo molto dei processi di invecchiamento , per i quali è possibile intervenire concretamente con l’aiuto di specialisti; attraverso adeguate misure di correzione degli stili di vita  si  riesce a mantenere uno stato di buona salute.<br />
La  mia visita alla persona mira pertanto a raccogliere la storia personale e gli eventuali segni o markers dell’invecchiamento, anche a mezzo dell’esame impendenziometrico che fornisce dati sulla composizione del corpo. Segue un programma individualizzato e personalizzato che si avvale di più aspetti:</p>
<p>– Alimentazione</p>
<p>– Prescrizione di integratori e fitoterapici</p>
<p>– Una scheda per attività motoria</p>
<p>– Trattamenti per i dolori cronici</p>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *