Cardo

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CARDI al forno

PRIMA FASE: TOGLIERE LE FOGLIE PIÙ ESTERNE, E POI CON IL PELAPATATE ELIMINARE LE COSTE PIÙ DURE, SINO AD ARRIVARE AL CUORE TENERO.

SECONDA FASE: TAGLIARE I GAMBI A UNA LUNGHEZZA DI 15-20 CM, LEVARE BENE TUTTI I FILAMENTI ESTERNI DELLE COSTE E BUTTARLI IN ABBONDANTE ACQUA ACIDULATA. LASCIARLI CUOCERE DALLE 2 ALLE 3 ORE, PER FARE IN MODO CHE I GAMBI SI AMMORBIDISCANO.

COTTURA AL FORNO: CUCINARLI AL FORNO CON DEL PANE SECCO SBRICIOLATO E DELL’AGLIO TAGLIATO A FETTINE SOTTILI. PRIMA DI INFORNARE A 180° PER 15 MINUTI, UN ABBONDANTE GIRO DI OLIO EVO ED UNA SPOLVERATINA DI SALE.

 

CARDO: Proprietà e benefici

Usato selvatico in fitoterapia in estratti e tisane, il cardo alimentare è noto per le sue virtù depurative, in particolare come tonico per il fegato (presenza di una sostanza nota come silibina che aiuta a smaltire le tossine accumulate nell’organismo).

Ha anche proprietà lassative, essendo molto ricco di fibre (quindi dimagranti), contiene anche sostanze antiossidanti, che contribuiscono a mantenere giovane l’organismo, sali minerali e vitamine.

L’insieme conferisce al cardo anche proprietà anticolesterolemizzanti, digestive e bruciagrassi.

 

ORIGINARIO DELLE ZONE MEDITERRANEE, CONTRARIAMENTE AD ALTRE VERDURE IL GELO È FONDAMENTALE PER IL CARDO, INFATTI, DOPO UNA GELATA, LA CONSISTENZA DI QUESTO ORTAGGIO DIVENTA MIGLIORE E PIÙ TENERA. IL SAPORE RICORDA QUELLO AMAROGNOLO DEL CARCIOFO E UN PO’ DEL SEDANO, VIRANDO VERSO UN GUSTO PIÙ DOLCIASTRO. SI PUÒ RICONOSCERE LA BUONA QUALITÀ DAL COLORE BIANCO CHE È SINONIMO DI TENEREZZA E SAPORE NON TROPPO AMARO.

I CARDI POSSONO ESSERE CONSUMATI ANCHE CRUDI.

Calorie e valori nutrizionali

100 grammi di Cardo = 17 kcal

Per ogni 100 grammi di questo alimento abbiamo:

  • Acqua g 94
  • Fibre g 1,6
  • Zuccheri 3,9 g
  • Proteine 0,7 g
  • Grassi 0,1 g
  • Carboidrati 4 g
  • Potassio 400 mg
  • Sodio 170 mg
  • Calcio 70 mg
  • Vitamina B2 0,004
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